Il Molino Bongiovanni non è solo un mulino, ma molto di più.
Oltre alle 90 farine disponibili, al Molino Bongiovanni trovi semi oleosi, fiocchi, legumi, cereali suddivisi in 4 linee prodotto:
Cibus Curiose (le farine funzionali), Bongiovanni
Farine e Bontà Naturali (cereali, legumi, semi oleosi, farine, cereali per la prima colazione)
Elitè Bongiovanni (le farine più pregiate)
Molino Bongiovanni (le farine macinate a pietra vulcanica).

La farina è la più antica ed essenziale forma di trasformazione ad uso alimentare che si conosca, l’uomo la produce fin dal paleolitico superiore, 32mila anni fa.
Il tipo di macinazione, la selezione o l’esclusione delle parti corticali definisce tipologie diverse di farine; la quantità di glutine è essenziale per i tempi di lievitazione, determinando impieghi diversi a seconda dell’uso finale (panificazione, pasticceria, pasta e pasta fresca).
AMARANTO
AVENA
CANAPA
CARRUBA
CASTAGNE
COCCO
FARRO
FRUTTA A GUSCIO
GRANO ARSO
GRANO DURO
GRANO SARACENO
GRANO TENERO
GUAR
KAMUT®
KHORASAN
LEGUM
LINO
MAIS
MALTATA
MANITOBA
MIGLIO
MULTICEREALI
ORZO
PATATE
QUINOA
RISO
SEGALE
SENZA GLUTINE
TAPIOCA
TEFF
VERDURA E FRUTTA
VARIE
Sebbene tutti conosciamo la farina di grano tenero (o frumento), in commercio esistono numerosissime tipologie: ottenute sia da cereali che da pseudocereali (quinoa, grano saraceno…) e legumi.
Le farine possono essere sia macinate a pietra, sia macinate a cilindri, quelle a pietra sono decisamente più pregiate ma hanno un attitudine panificatoria leggermente minore rispetto a quelle macinate a cilindro (la macinazione a pietra esalta i sapori del prodotto di partenza ma non riesce ad esaltare allo stesso tempo le qualità tecnologiche dello stesso, cosa che il mulino a cilindri invece ci riesce), poi c’è un altra distinzione tra farine senza glutine e farine che generano glutine.
Le prime sono più indicate in combinazione delle seconde (circa al 30%), oppure per la preparazione del pan di Spagna e della pasta frolla (conferiscono maggiore friabilità). Quelle che generano glutine sono invece indicate per tutto: più contengono glutine (tipo manitoba), più si prestano per le lunghe lievitazioni, meno contengono glutine (tipo farro e debole per biscotti), più sono indicate per lievitazioni brevi o per dolci.